Pagine

mercoledì 6 marzo 2013

Maria Sofia l'ultima Regina del Regno delle Due Sicilie

Maria Sophie Wittelsbach Duchessa in Baviera , nacque il 4 Ottobre del 1841 a Possenhofen in Baviera e morì il 19 Gennaio del 1925 a Monaco.

"Nel 1858, a diciassette anni, venne promessa in sposa al giovane erede al trono del Regno delle Due Sicilie Francesco di Borbone Duca di Calabria, che conobbe inizialmente solo attraverso l'immagine di una miniatura. Il matrimonio serviva a rafforzare il legame tra le corone degli Asburgo d'Austria e i Borbone di Napoli.
Il fidanzamento ufficiale avvenne il 22 dicembre 1858 e il matrimonio fu celebrato per procura l'8 gennaio 1859. Dopo qualche giorno venne accompagnata a Trieste, dove era attesa dalle fregate borboniche Tancredi e Fulminante, a bordo delle quali arrivò a Bari il 1º febbraio 1859, dove finalmente incontrò Francesco e il re Ferdinando II di Borbone che si era ammalato durante il suo viaggio da Napoli a Bari. Il 7 marzo 1859 partirono tutti via mare per Napoli, la capitale del regno. A bordo era il re Ferdinando II in gravi condizioni.
Morto Ferdinando II, Maria Sofia divenne regina a soli 18 anni al fianco di Francesco II, allora ventitreenne, il 22 maggio 1859, fino alla capitolazione di Gaeta avvenuta il 13 febbraio 1861." da Wikipedia 






Tutte le fotografie sono parte della mia collezione. Altre sono nel blog                                              http://donnenellastoria-wgabry.blogspot.it/2013/03/maria-sofia-la-regina-delle-due-sicilie.html

Nessun commento:

Posta un commento