Pagine

mercoledì 3 ottobre 2012

La sorellina minore 2

Nello splendido e ineguagliabile film del grande Luchino Visconti "Ludwig", il difficile rapporto di un giovane e confuso Ludwig con le donne, è magistralmente rappresentato nel periodo del fidanzamento con la cugina Sophie Charlotte : incomprensioni e pochissimi contatti tra i due giovani fidanzati , generarono presto il fallimento totale di ogni velleità matrimoniale del Re di Baviera e lo sconforto totale della dolce Sophie Charlotte che presto dovette rinunciare al sogno di diventare Regina di Baviera. Dopo vari tentennamenti, infatti, il Re ruppe il fidanzamento nel mese di Ottobre dello stesso anno 1867.
Alcune fotografie tratte dal film citato di Visconti



Con la sorella Elisabeth interpretata da Romy Schneider



Dopo aver rifiutato altri candidati come il Principe Luigi del Portogallo, futuro Re e il Duca Filippo del Wurttemberg, l'inquieta Sophie trovò finalmente il giusto marito in casa della zia Regina di Sassonia Amalie Auguste dove si era rifugiata affranta.
Il futuro marito è il Duca d'Alençon Ferdinand d'Orléans (12 July 1844 – 29 June 1910) un nipote del Re Luigi Filippo I , che sposò il 28 settembre del 1868 a Possenhofen. 







Continua ....

Nessun commento:

Posta un commento